Leonardo Da Vinci in mostra a Salerno

Dal 1 novembre 2017 al 28 febbraio 2018 presso il Palazzo Fruscione (in Vicolo Adelberga, 19, proprio di fianco al Duomo di San Matteo) nel cuore del Centro Storico di Salerno ci sarà una mostra sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell’Umanità: Leonardo da Vinci.


ORARI:
–  Dal 4 novembre al 10 gennaio, il lunedi, il mercoledi e il giovedì dalle 10.00 alle 19.00 e il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 22.00 
–  Dall’11 gennaio al 28 febbraio, dal mercoledi alla domenica dalle 10.00 alle 19.00

PREZZI: 
Il costo del biglietto intero è di 7€, per ragazzi dai 4 ai 15 anni, per gli over 65 e per le scolaresche o gruppi di almeno 20 persone, il prezzo, invece sarà di 5€

Fino ad oggi questa mostra è stata allestita a Roma, Matera, Firenze e Milano per quanto riguarda l’Italia, all’estero invece è stata all’estita a Sidney (Australia), Wenzhou (Cina) e Abu Daby (Emirati Arabi Uniti). 
In esposizione ci saranno tutte le macchine realizzate artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci (presi dai progetti originali di Leonardo da Vinci), alcune in scala ed altre a grandezza naturale e realmente funzionanti, tant’è che alcune potranno anche essere utilizzate.
Tra le tante cose che si potranno vedere ci sarà una sega idraulica, una bicicletta, il predecessore del paracadute e tante altre invenzioni.
L’innovazione di questa mostra sta nel fatto che la maggior parte delle opere potranno “essere provate” così da rendere la visita più unica che rara.
Tutte le macchine, tutti i quadri e i meccanismi esposti avranno un Qrcode (codice a barra) grazie al quale con l’ausilio di un qualsiasi smartphone potremo avere immediatamente tutte le informazioni sull’opera, sulla provenienza, sull’epoca e sull’ubicazione (ovviamente non solo in italiano ma in diverse lingue).
Alla fine del percorso espositivo ci sarà la possibilità di “travestirsi” da Leonardo da Vinci, cosa che i più piccini sicuramente apprezzeranno tantissimo.